REGOLAMENTO

Finalità

Il forum pilloladelgiornodopo.it è uno strumento di aiuto e scambio informazioni tra tutti gli utenti.
Vi invitiamo a leggere queste semplici regole che tutti gli utenti devo seguire per non causare malintesi o incomprensioni con gli Amministratori, i Moderatori e gli altri utenti del forum. 

 

Comportamento

- Scrivere nel forum equivale ad esporre le proprie opinioni in pubblico; mantenete sempre un tono cortese, e se vi trovate in disaccordo ricordate di portare le vostre motivazioni senza attaccare la persona a livello personale, ma contestate la sua idea. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto.

- Evitare inutili provocazioni e prestare particolare attenzione alle forme di sarcasmo e ironia, non inviare messaggi d'ira anche se se si viene provocati. Per evitare “flame wars” non inserire né replicare a critiche infiammate.
Esprimere le idee nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui; chi risponde a polemiche, insulti e critiche eccessive verrà considerato al pari di chi disturba.
Se ci sono polemiche e/o questioni personali, rispettate le idee altrui, le religioni e le razze diverse dalla vostra, non bestemmiate, ne insultate altri utenti, utilizzate un  linguaggio civile e adeguato e cercate di risolvere la discussione attraverso messaggi privati piuttosto che pubblicamente nel topic.

- È vietato aprire thread i cui toni siano provocatori o polemici, indirizzati a un solo utente o che trattano argomenti non idonei al forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore. Cercate di evitare thread che potrebbero offendere la sensibilità di altri utenti.

- È vietato l'utilizzo del forum a fini di propaganda e proselitismo.

- Sono espressamente vietati messaggi che possono essere considerati falsi e/o diffamatori, volgari, osceni, intolleranti, che invadono la privacy personale o in qualunque modo violano qualunque legge. E’ vietato quindi calunniare, offendere, mentire, diffondere materiali diffamatori o illegali.

- Rispettare la privacy. È contro la legge citare in pubblico messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti.

- Non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

 

Utilizzo del forum

- E' vietata ogni violazione delle leggi sul copyright. E' vietato appropriarsi di materiale altrui, senza autorizzazione.
A meno che non si richieda l’autorizzazione ai Moderatori, evitate di postare messaggi pubblicitari, numeri di telefono, indirizzi e-mail, indirizzi privati e link ad altri siti. È severamente vietato postare messaggi, articoli, link o altro materiale di contenuto offensivo, scorretto o osceno
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

-È vietato inserire informazioni mediche (citazioni, link, articoli) senza previa autorizzazione dei moderatori. Ogni infrazione comporterà l'immediata cancellazione del post/topic. Ricordiamo che un'informazione errata riguardante il campo medico, anche se data in buona fede, potrebbe compromettere la salute di una persona.

- Evitate il crossposting, non inserite lo stesso topic in più aree, se se fosse necessario spostarlo chiedere l’intervento di un moderatore.

- È severamente vietato avere più di un account attivo nel forum. Ogni profilo aggiuntivo verrà cancellato senza preavviso. Un utente escluso dal forum non può riscriversi. Scegliete con attenzione il vostro nick, una volta scelto non c’è possibilità di cambiarlo.

- L’oggetto del messaggio deve riflettere il contenuto del testo, in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.

- Scrivere utilizzando SOLTANTO LE MAIUSCOLE, EQUIVALE AD URLARE. Quindi è da evitare sia nei titoli che nei testi.

- Leggere l'andamento della discussione prima di fare interventi, non inserire post stupidi, inutili o ripetitivi, messaggi contenenti solo faccine sorridenti o semplici parole come Si, No, forse . Questo per evitare lo spam.

- Rispettare il tema delle sezioni e dei topic per evitare argomenti Off-Topic. Se non trovi sezioni inerenti all’argomento inserisci un topic nella sezione Off-Topic.

- E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via msg privati.

- Attendete con pazienza la risposta ad un vostro messaggio. Seppur siano sempre molti gli utenti e i moderatori presenti sul forum, non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata.

- È vietato inserire nella firma o come avatar immagini chiaramente riconducibili alla politica; cercate di evitare immagini che potrebbero risultare offensive per la sensibilità altrui.
Possono essere inserire citazioni di qualsiasi personaggio politico che non vadano a ledere la sensibilità di altri soggetti (frasi razziste o discriminatorie) e immagini che risultino essere esplicative per la migliore chiarezza dell'apertura del topic, solo dopo autorizzazione dei moderatori.

- È vietato prelevare indirizzi dal forum ed inviare mail non richieste esplicitamente dagli utenti. Qualora si accertino casi di spamming, si provvederà all'espulsione dal forum dell'utente.

- Ricordate che sono il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri: chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio di questo forum.

 

Provvedimenti

- Il mancato rispetto di questo regolamento comporta diversi provvedimenti: la modifica di post, la chiusura di topic fino ad arrivare all’esclusione dell’utente dal forum. Tutti quelli che infrangono le regole verranno avvisati per un massimo di 3 volte (sul Forum o tramite messaggi privati o in e-mail) con la motivazione ufficiale. Per gli ostinati segue il Ban provvisorio. Qualora non bastasse gli Amministratori provvederanno a renderlo permanente.

 

Bannaggio Utenti

- Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nick. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

- Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di disturbatori.

- Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum attraverso elucubrazioni verbali sottili e allusive.

- In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione(ban provvisorio), che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, solo nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum. Per i casi gravi, il ban è immediato senza diritto d'appello.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con il blocco dell'ip.


 

Accettazione del Regolamento

Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da adattare i contenuti all'evolversi del forum e al numero di iscrizioni, e per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.



AMMINISTRATORI E MODERATORI

Gli amministratori del forum pilloladelgiornodopo.it sono:

Dott.Belpiede
Mexcal
Prokopio

I moderatori del forum pilloladelgiornodopo.it sono:

Kamille
Sailormars
Silvietta80
Steth

 

I compiti di un moderatore, da svolgere in maniera oggettiva, verso ogni utente e ogni argomento sono:
 
- Garantire che nel forum ci si esprima sempre e solo in linguaggio civile, con un comportamento tollerante e rispettoso delle idee altrui, senza fare mai ricorso a  toni aggressivi, parolacce o insulti nei confronti degli interlocutori o a forme di dileggio o di disprezzo verso questi.

- Assicurare la fruizione informativa e di agevolarne l'ordinata e corretta consultazione (cioè interventi di manutenzione forum, quali lo spostamento dei topic nelle aree dedicate, mettere i messaggi importanti, ecc…)

- In caso di dubbio il moderatore provvederà a bloccare il post in via preventiva, per poter poi discutere con gli altri moderatori su come agire.

- Le azioni dei moderatori devono sempre essere motivate con riferimento al regolamento del forum, accettato dagli utenti al momento dell’iscrizione.

- Ogni intervento del moderatore sarà seguito dalla dicitura “[interventi di moderazione]”, dove non specificato il messaggio del moderatore è da intendersi di carattere personale.

- Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei, se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. Non verranno inviati messaggi privati di notifica cancellazione o modifica di post o topic, salvo casi particolari a insindacabile giudizio del moderatore.

- E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via msg privati. Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

- Abbiamo tutti a disposizione il pulsante mp per le comunicazioni interne si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post o messaggi privati specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso e cancellato ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio di amministratori e moderatori.